Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy
03 giugno 2022

AVVISO PUBBLICO ORTI URBANI

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA CO-PROGETTAZIONE DEL REGOLAMENTO DI COLLABORAZIONE TRA CITTADINANZA ED AMMINISTRAZIONE PER LA GESTIONE DI BENI COMUNI

  1. FINALITA’

Il Comune di Miane intende definire un regolamento che preveda la possibilità di collaborazione tra la cittadinanza e l’Amministrazione per la gestione di beni e spazi comuni, nell’ottica della cura e rigenerazione degli stessi in maniera partecipata. A tale scopo ha deciso di intraprendere un percorso di sperimentazione di gestione condivisa di un’area da adibire ad orti urbani, con il fine di promuovere la valorizzazione del proprio territorio, favorire il contatto diretto con la natura, facilitare le occasioni di aggregazione dei residenti e, al tempo stesso, permettere alle persone che non ne hanno la possibilità di poter coltivare ortaggi destinati al consumo familiare. La sperimentazione concreta della gestione partecipata degli orti urbani, permetterà l’emersione delle criticità e delle potenzialità dell’esperienza di cittadinanza attiva e consentirà di arrivare alla stesura finale di una proposta di Regolamento di collaborazione tra cittadinanza ed Amministrazione per la gestione di beni comuni in un’ottica di promozione della fruibilità collettiva degli spazi pubblici.

 

  1. OGGETTO

La sperimentazione ha lo scopo di realizzare un orto urbano che verrà poi dato in uso gratuito ai cittadini che avranno manifestato l’interesse a partecipare al percorso di co-progettazione, con modalità e criteri che verranno stabiliti in maniera condivisa.

Sulla base delle necessità e delle idee dei partecipanti, che verranno raccolte negli incontri che si svolgeranno nei primi giorni di avvio del progetto, si procederà alla realizzazione vera e propria dell’orto urbano, a cura degli stessi cittadini, i quali avranno la possibilità di coltivare, per tutta la durata della co-progettazione, i propri ortaggi ad uso e consumo familiare.

Il progetto sperimentale permetterà di far emergere nel concreto le criticità e le potenzialità della gestione partecipata di uno spazio pubblico durante gli incontri che si terranno in itinere.

 

  1. DURATA

La durata della co-progettazione è prevista indicativamente dal 15.06.2022 al 30.11.2022, salvo eventuali variazioni per particolari necessità legate alla coltivazione degli ortaggi.

 

  1. UBICAZIONE

L’area nella quale è prevista la realizzazione dell’orto sociale si trova in via Cavallotto a Campea di Miane, nel mappale n° 213 del Foglio n° 31, in adiacenza al campo sportivo. Il Comune potrà valutare la possibilità di individuare altre aree comunali nel caso in cui gli spazi messi a disposizione dovessero risultare insufficienti.

 

  1. REQUISITI

Possono partecipare al progetto tutti i cittadini residenti nel Comune di Miane che abbiano compiuto 18 anni di età e che abbiano il desiderio di condividere la presente iniziativa. Coloro che manifesteranno l’interesse a partecipare si impegnano a partecipare con atteggiamento collaborativo e propositivo agli incontri di co-progettazione, di monitoraggio e di stesura della proposta di regolamento finale.

 

  1. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati a partecipare possono far pervenire la propria richiesta, compilata sull’apposito modulo messo a disposizione nel sito internet del Comune, con allegato documento di identità in corso di validità, all‘Ufficio Protocollo comunale, oppure inviarla al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comunedimiane.it, entro le ore 12.00 del giorno 13.06.2022.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0438/899314.