Martedì 18 Giugno 2019

Accesso civico

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Dove rivolgersi: 
Area Amministrativa – Ufficio Segreteria e Protocollo Via Matteotti, 1 - 31050 MIANE (TV)
Tel:0438 8993
Fax: 0438 960038
Email: protocollo@comunedimiane.it  
Pec: segreteria@comunedimiane.legalmail.it  

Destinatari:
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di presentazione:
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

Documentazione:
La richiesta può essere presentata:
- tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comunedimiane.it  
- tramite Pec all’indirizzo segreteria@comunedimiane.legalmail.it  
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Miane - Servizio Amministrativo e Finanziario –
  Ufficio Segreteria e Protocollo, Via Matteotti, 1 - 31050 MIANE (TV)
- tramite fax al n. 0438 960038
- direttamente all’Ufficio Segreteria e Protocollo presso la Sede Municipale (primo piano).

Descrizione del procedimento:
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.comunedimiane.it.
L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.comunedimiane.it, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
La richiesta di accesso civico può essere presentata anche al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente all’Ufficio Protocollo e, per conoscenza, al Responsabile della trasparenza.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e a informare il richiedente.

Tutela dell'accesso civico:
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Responsabile della trasparenza (a cui è presentata la richiesta di accesso civico)
dott.ssa Marzia Dal Zilio
Tel. 0438 899313
E-mail: segretario.comunale@comunedimiane.it  

Titolare del potere sostitutivo (attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta)
dott.ssa Marzia Dal Zilio
Tel.: 0438 899313
E-mail: segretario.comunale@comunedimiane.it

Normativa di Riferimento:
Decreto Legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

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