Domenica 28 Maggio 2017

Conformità W3C XHTML strict e CSS

Questo sito è realizzato in XHTML strict ed è interamente impaginato attraverso i CSS (impaginazione table less). Solo in questo modo si ha la garanzia che il sito sia correttamente visibile da tutti i browser indipendentemente dal produttore, dalla versione o dal sistema operativo. Le pagine conformi agli standard inoltre sono più facilmente indicizzate dai motori di ricerca e possono essere rese accessibili con ulteriori accorgimenti.

Per dimostrare la conformità di questo sito alle specifiche del W3C sono presenti in fondo ad ogni pagina i seguenti strumenti di verifica:

Conformità W3C XHTML 1.0 STRICT.
Clicca sul logo e collegati al validatore XHTML del W3C per verificare in tempo reale la conformità delle pagine.

Conformità W3C CSS.
Clicca sul logo e collegati al validatore CSS del W3C per verificare in tempo reale la conformità di questa pagina.

Maggiori informazioni sul W3C.
Il World Wide Web Consortium è un consorzio internazionale la cui missione è "guidare il Web verso la realizzazione di tutto il suo potenziale".
Fondato nel 1994 da Tim Berners-Lee (l'inventore del Web), il W3C comprende più di 450 organizzazioni affiliate incluse Microsoft, America Online, Netscape, Apple, Adobe, Macromedia, Sun Microsystems, molte altre aziende produttrici di hardware e software, fornitori di contenuti, istituzioni accademiche e compagnie di telecomunicazioni.
Tutti i principali standard del web sono stati prodotti dai gruppi di lavoro del W3C: dalle specifiche del linguaggio HTML (HyperText Markup Language) a quelle relative ai CSS (Cascading Style Sheet) o quelle WAI (Web Accessibility Initiative) per l'accessibilità dei siti web.
Collegamento al sito del World Wide Web Consortium
Collegamento alle specifiche XHTML 1.0 del W3C
Collegamento alle sezione dedicata ai CSS del W3C