Martedì 17 Ottobre 2017

Campea

Frazioni e Localita



Piccolo, ma vitale centro abitato, circondato da colline situato tra il capoluogo Miane e Premaor. La corona di colline che lo attorniano ne fa un luogo di pace e di isolamento dai maggiori centri abitati. Il paese si sviluppa attorno ad un centro storico, ove si possono notare ancora alcuni caseggiati che ricordano il tempo passato, mentre nuove case stanno sorgendo compenetrandosi con le esistenti. La piazza è dedicata a Marco Casagrande, grande scultore a cui questo paese ha dato i natali nel 1804. Per simpatia verso la cultura, inoltre tutte le vie del paese hanno i nomi di celebri artisti della musica e della scultura.

Campea ha molto da offrire anche dal punto paesaggistico. Le colline e la campagna che la circondano, a seconda della stagione, danno alla passeggiata un intenso cocktail di colori e di profumi.

In onore a S. Andrea, ogni anno a fine novembre il locale Comitato Festeggiamenti organizza la tradizionale sagra. Se poi qualcuno volesse gustare dei buoni piatti locali può recarsi alla Trattoria “All’Edera” dove sarà soddisfatto.